STORIA

Dall’ Academy FC all’Atletico Lodigiani, dal torneo SACOP al Memorial Augello

L’Atletico Lodigiani nasce per ripercorre e riproporre la storia dell’AS Lodigiani 1972, terza storica squadra di Roma nata nel 1972 e che ha rappresentato un punto di riferimento per gli sportivi della Capitale fino al 2004, anno in cui la Lodigiani fu incorporata da un’altra realtà.

Non ci vantiamo di voler raccogliere l’eredità di un club la cui matricola è purtroppo scomparsa e la cui storia non potrà più tornare. Ma vogliamo partire da un punto fermo e da delle analogie.

Il punto fermo è che la storia biancorossa deve continuare attraverso delle persone in grado di raccogliere i principi cardine e lo spirito autentico di quella che fu la vera Lodigiani. Noi ci candidiamo, con umiltà e voglia di lavorare, a prendere questo importante testimone.

Le analogie partono da un torneo fuori dalla stagione regolare, dalle categorie più basse del calcio laziale, da tanto fervore e voglia di fare.

La Lodigiani debuttò al torneo aziendale Sacop; poi esordì a livello federale in Seconda Categoria ed infine pose le basi per la sua scalata nel calcio regionale e giovanile, prima di approdare in una dimensione nazionale.

L’Atletico Lodigiani nasce dall’entusiasmo di un gruppo di amici, dallo loro esperienza con l’Academy FC e, soprattutto, dall’organizzazione del Memorial Augello, divenuto da subito una delle più importanti manifestazioni calcistiche giovanili a livello internazionale. Infine, il primo campionato disputato dall’Atletico Lodigiani, sarà, come fu nel 1973, la Seconda Categoria.

L’Atletico Lodigiani è un punto di partenza ed una dichiarazione d’intenti per ridare agli sportivi un ideale, un modello, uno stile.