SCUOLA CALCIO

ABCDE…dai fondamenti si impara sempre!

L'Atletico Lodigiani è Scuola Calcio Elite certificata FIGC

Veder giocare con entusiasmo i nostri bambini è il miglior risultato. Vederli divertirsi è la miglior soddisfazione.

Crescere un figlio è la sfida più affascinante e difficile della vita.

Affidarlo ad un ambiente esterno, che sia la scuola o una squadra di calcio, richiede la massima fiducia.

L’Atletico Lodigiani vuole essere, per i ragazzi, prima di tutto una seconda famiglia dove si cresce insieme, ci si diverte insieme, si impara insieme, si vince e si sbaglia insieme.

Non crediamo in modelli scientifici da applicare ai bambini, ma nella preparazione e nella professionalità del nostro staff tecnico.

La filosofia della nostra calcio si basa su cinque fondamenti che coincidono, a loro volta, con le prime cinque lettere dell’alfabeto!

A come Allenamento

Allenamento vuol dire costanza, esercizio, coordinamento, apprendimento, sforzo, puntualità, impegno. Nel concreto, l’Atletico Lodigiani struttura questa fase in più contenitori: esercitazioni psico-motorie, partita libera (Street Play), partita sul tema dell’allenamento, allenamento programmato, verifica e rinforzo.

B come Benessere

Benessere inteso non solo come perfetto stato di salute del bambino (fattore imprescindibile), ma anche come serenità psicologica e crescita in un ambiente positivo. Per arrivare a questo risultato ci poniamo come obiettivo quello di creare un gruppo affiatato sia tra i bambini, sia tra gli stessi tecnici.

C come Creatività

Per noi “il tutto non va bene per tutti”. Il gioco deve essere spontaneo, scevro da schemi troppo rigidi. Poiché il calcio è uno sport di situazione – oltre che un divertimento – riteniamo corretto sviluppare, con mezzi didattici razionali, quella parte irrazionale e creativa che rende ogni individuo diverso dall’altro.

D come dedizione

La dedizione è l’arte di metterci serietà, passione, impegno ed abnegazione nell’accompagnare i bambini in una fase importantissima ed irreplicabile della loro crescita. Allo stesso modo, vogliamo trasmettere la dedizione proprio ai giovani calciatori, affinché continuino sempre ad amare il gioco del calcio.

E come Educazione

Educazione vuol dire contribuire alla formazione di una personalità, in modo che l’insuccesso non determini sfiducia ma stimoli il desiderio di migliorare. Rispetto dei compagni, dello staff e dell’avversario sono imprescindibili. Oltre a ciò, cerchiamo di sviluppare l’autonomia, l’autocontrollo e l’autostima.

Il kit della scuola calcio