Altro giro, altra corsa per l’Atletico Lodigiani. Domenica a nella tana dei biancorossi arriva il Real Montefortino di mister Aimati. Un avversario da prendere con le molle. I rossoverdi attualmente occupano la nona posizione, frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Quella del Montecompatri Sporting Center sarà anche la prima gara del neo tecnico Vittorio Aimati che torna sulla panchina del Real Montefortino dopo due stagioni. Caso vuole che l’ultima partita disputata alla guida del club artenese sia stata proprio sul terreno di gioco monticiano.

Il club del presidente Nando Graziosi è nato nel 2014; in questa stagione punta a un campionato tranquillo, senza ovviamente rinunciare a togliersi qualche soddisfazione. In estate la rosa è stata rafforzata con giocatori che vantano militanza a Colleferro e Labico. I colori sociali sono gli stessi del gonfalone comunale mentre il campo di gioco è lo stadio Comunale, terreno dove gioca anche la prima squadra cittadina, l’ASD Artena.

Una curiosità: Montefortino era il nome con cui la città si è identificata fino al 1873, quando fu cambiato in Artena riprendendo l’antico appellativo utilizzato dallo stanziamento dei Volsci nella medesima area. La città resta uno dei borghi pedemontani più carini e caratteristici dell’intero Lazio. Oltre ad aver fatto da proscenio a numerosi film, il centro lepino è celebre per due eventi caratteristici: il Palio delle Contrade e la Processione della Madonna delle Grazie.