Intervista al direttore sportivo dei biancorossi, Roberto Reggio.

A questo punto della stagione come sta la squadra?

“Finalmente il gruppo si è ben amalgamato, trovando una buona continuità. Cosa che nei mesi scorsi non era riuscita. Il cambio della gestione tecnica ha influito tanto. Da lì i ragazzi hanno cominciato a cementarsi. Il mister ha un curriculum importante, ha vinto tanto ed è affamato. Inoltra sa gestire bene la rosa”.

Quali difficoltà ci sono state finora?

“Da gennaio stiamo lavorando per pianificare il futuro prossimo, con la speranza di centrare subito la Prima Categoria. Un obiettivo alla nostra portata vista la qualità tecnica superiore alla media della categoria. Paradossalmente questo è stato anche un problema quest’anno: ci sono tanti ragazzi che non si sono adattati alla Seconda Categoria e vanno in difficoltà non sapendo calarsi in una realtà che prevede molto più l’utilizzo del fisico e dell’agonismo rispetto all’intelligenza e alla tecnica. In Prima la musica è diversa, comincia a essere più calcio”. E ancora: “In campionato ci aspettavamo di arrivare a questo punto tra le prime tre. Purtroppo, come detto, non c’è stata molta continuità all’inizio e malgrado abbiamo perso solo tre volte nel girone d’andata abbiamo ottenuto troppi pareggi”.

Qual è il futuro della squadra?

“Vogliamo puntare molto sulla crescita della nostra agonistica e della scuola calcio. Abbiamo già fatto esordire diversi 2001, che disputano il campionato allievi. Degli ottimi elementi. Il settore giovanile può essere l’arma in più, in cui coltivare ragazzi affamati che vedano nell’Atletico Lodigiani un ottimo trampolino di lancio”.

E la società?

“Il rapporto con allenatore e società è di totale fiducia. Il club permette di lavorare benissimo, dimostrando sempre vicinanza e rispetto delle nostre esigenze: non c’è strada migliore per fare calcio a livello dilettantistico. La società metterà a disposizione del mister i pezzi mancanti per costruire la prossima stagione da protagonisti”.

Idee per il mercato?

“Pensiamo a finire bene la stagione e poi ci concentreremo sulla nuova. C’è ancora un terzo posto da raggiungere”.